Accedi al sito
Serve aiuto?
La consulenza HACCP è organizzata in modo da offrire a tutte le industrie alimentari un supporto per l’applicazione, per ogni industria alimentare, indipendentemente dalle dimensioni, delle normative comunitarie (Regolamento CE 178//02, 852/04 e 853/04. Lo scopo principale della consulenza HACCP è quello di condurre l’azienda, in breve tempo, ad un alto livello di qualità igienica .Il nostro servizio di consulenza HACCP si struttura in diversi momenti, ognuno dei quali può rappresentare un momento di crescita in azienda. Il primo passo è sempre quello del sopralluogo dall’industria alimentare, con un’analisi dettagliata sia degli aspetti strutturali (locali, attrezzature ed impianti), sia degl  i aspetti operativi (modalità di lavoro). Al termine del sopralluogo una relazione tecnica dettagliata costituirà un primo passo per l’analisi degli interventi tecnici organizzativi e procedurali da adottare.  Dall’analisi delle attività dell’industria alimentare scaturirà l’identificazione dei potenziali rischi associati all’igiene durante ogni stadio della produzione .
Una consulenza HACCP efficace deve fornire un puntale servizio di  formazione ed informazione del personale sulle corrette procedure  di lavoro, sulle modalità di gestione dell’igiene delle strutture e delle apparecchiature, dando un segnale importante di cos’è l’autocontrollo secondo il sistema HACCP al responsabile del piano.
Come tutti i sistemi anche il sistema HACCP deve essere periodicamente monitorato ed aggiornato, per questo il servizio di consulenza HACCP si rivela indispensabile per garantire il mantenimento del livello di qualità raggiunto. Fondamentale è infatti mantenere l’aderenza della parte “burocratica” a quella che è la realtà aziendale. Molto spesso la consulenza HACCP viene effettuata imponendo standard operativi che mal si adattano alla realtà aziendale, con il risultato di non offrire alcun vantaggio all’azienda alimentare.