Accedi al sito
Serve aiuto?

Formazione

Lo Studio svolge attività di formazione specifica per i lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. artt. 36 e 37, su tutto il territorio nazionale, avvalendoci di formatori qualificati e certificati. Organizziamo i corsi presso la nostra sede o direttamente presso la vostra Azienda, su specifica commessa del cliente.
Lo studio si occupa di:
  • Organizzazione, gestione ed esecuzione di corsi in materia di sicurezza sia aziendali che interaziendali per Dirigenti, Preposti, Lavoratori (Accordo Stato-Regioni)
  • Organizzazione, gestione ed esecuzione di corsi in materia di sicurezza sul lavoro ed ambiente
  • Organizzazione di corsi aziendali e interaziendali con strumenti finanziati
  • Organizzazione, gestione ed esecuzione di corsi sia aziendali che interaziendali per le figure di: RLS, Squadra Antincendio, Squadra di Primo Soccorso
 
Analisi dei fabbisogni formativi e progettazione di piani di formazione aziendale, anche ai fini dello sconto sul premio INAIL.
Predisposizione di piani informativi e formativi (contenuti didattici, organizzazione docenza, distribuzione ore, verifiche di apprendimento, coaching, etc.etc.) per l’ accesso alla formazione finanziata.



Lo studio si occupa da anni di formazione  e di formazione finaziati appogiandosi ad enti riconosciuti a livello nazionale cosi da poter offrire alle Aziende la possibilità di attivare percorsi di formazione finanziata attraverso due canali: il FSE ( Fondo Sociale Europeo) ed i Fondi Interprofessionali.

Il Fondo Sociale Europeo, operando in collaborazione con Enti Pubblici, Privati ed Imprese, si occupa della realizzazione di corsi di formazione e orientamento finanziati, dando la possibilità a chi ne usufruisce di acquisire nuove competenze immediatamente spendibili sul mercato del lavoro favorendo, inoltre, la " formazione continua", ossia un adeguamento dei lavoratori ai cambiamenti del sistema industriale e del sistema produttivo.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, i Fondi Interprofessionali potranno finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza, durante l'intero anno solare E’ possibile la mobilità tra Fondi ovvero la possibilità per l'azienda di trasferire al nuovo Fondo il 70% del totale delle somme confluite nel triennio antecedente al Fondo in precedenza scelto, al netto dell'ammontare di quanto eventualmente già utilizzato per il finanziamento dei propri piani formativi.